Regolamento Etico Piattaforma Valli Welfare
Data di pubblicazione 14 Ottobre 2025
Regolamento Etico della Piattaforma ValliWelfare
Premessa
Il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale Valle di Susa | Val Sangone (Con.I.S.A.) nella sua funzione di
gestore della piattaforma ValliWelfare promuove la creazione di uno spazio digitale dedicato alla
valorizzazione dei servizi sociali, culturali e ricreativi offerti sul territorio da enti profit e non-profit. La
piattaforma intende garantire ai cittadini trasparenza, qualità e accesso equo ai servizi, in un’ottica di
sviluppo della comunità locale e promozione del benessere collettivo.
La piattaforma ValliWelfare è uno strumento digitale pubblico nato per promuovere e valorizzare servizi di
interesse generale nei settori sociale, culturale e ricreativo.
Il presente Regolamento Etico è parte integrante dell’Accordo di Collaborazione per la cura dei beni comuni
denominato ValliWelfare di cui la piattaforma è strumento operativo.
Art. 1- Finalità del Regolamento etico
Il presente regolamento disciplina i principi e i comportamenti che gli aderenti alla piattaforma sono tenuti
a rispettare per assicurare il corretto funzionamento e la piena aderenza ai valori fondanti di ValliWelfare.
Gli enti aderenti, profit e non profit, che intendono condividere e promuovere le proprie attività e i propri
servizi su ValliWelfare, si impegnano a rispettare i seguenti principi etici e comportamentali, quale
condizione necessaria per la permanenza sulla piattaforma:
- Gli enti aderenti si impegnano a operare nel pieno rispetto delle leggi nazionali e regionali vigenti,
nonché delle normative europee applicabili nei settori di intervento. Si richiamano l’art. 97 della
Costituzione Italiana, art. 97, il Codice civile e D. Lgs. 117/2017
- Gli enti aderenti si impegnano a mettere in atto comportamenti improntati alla correttezza e al
rispetto reciproco nei confronti di altri aderenti, dei cittadini e degli utenti della piattaforma ai sensi
del Codice civile, artt. 1175 e 1375 e della Carta dei Diritti di Internet (2015).
- Gli enti aderenti rispondono della veridicità e qualità delle informazioni e dei servizi condivisi sulla
piattaforma ai sensi del Codice civile, artt. 2043 e ss. e della GDPR - Reg. UE 2016/679.
- Gli enti aderenti si impegnano affinché le informazioni rese siano chiare, veritiere, aggiornate e
facilmente comprensibili ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).
- Gli enti aderenti si impegnano affinché i servizi e le attività condivise sulla piattaforma rispettino
criteri di equità, qualità professionale, competenza e giusto rapporto qualità/costo, in coerenza con
l’art. 5 del D. Lgs. 117/2017 relativo alle finalità di interesse generale.
- Gli enti aderenti assicurano la tutela della dignità, dell’integrità, della salute e della sicurezza di
lavoratrici, lavoratori, volontari e volontarie e di tutte le persone prestatrici d’opera coinvolte nei
servizi e nelle attività promossi attraverso la piattaforma. Riferimenti normativi: D. Lgs. 81/2008,
Codice civile, art. 2087, D.lgs. 117/2017.
- Gli enti aderenti si impegnano ad assicurare l’assenza di conflitto d’Interesse ai sensi del DPR
62/2013, art. 6 e del D. Lgs. 117/2017, art. 8.
- Gli enti aderenti si impegnano a rispettare la normativa vigente contro il riciclaggio, ai sensi del D. Lgs.
231/2007.
Art. 2 - Esclusione e Revoca
In caso di violazione delle norme, l’ente potrà essere sospeso o escluso dalla piattaforma. Le violazioni civili
o penali saranno segnalate agli organi competenti ai sensi del Codice civile, art. 1455 e del Codice penale.
Art. 3. Revisione e Aggiornamento
Il Regolamento potrà essere aggiornato dal gestore della piattaforma.
Art. 4. Accettazione
L’adesione alla piattaforma ValliWelfare e la promozione di servizi al suo interno è condizionata
all’accettazione integrale del presente Regolamento Etico, che costituisce parte integrante dell’Accordo di
Collaborazione per la cura dei beni comuni.
Nell'ambito del progetto Va.Le.Ria A:
Maggior sostenitore:
Progetto sostenuto nell’ambito della call: