Riuso, Riciclo e Recupero Invenduto Alimentare

Categoria: Comunità
Sotto-categoria:
Tipologia: Progetti
Zone di erogazione: Val Sangone Alta valle Bassa-media valle
Per chi Gratuito e aperto a tutti i cittadini e le cittadine.
Quando
Servizio dislocato in più territori, per avere informazioni contattare il punto raccolta nella zona di riferimento:
OULX:
- Ricibiamo: mercato di Oulx in Piazza Garambois, mercoledì mattina ore 11.30-13.00. Collaborazione con la Fondazione Time 2. Per informazioni contattare Anna Bertolo e-mail: anna.bertolo@conisa.it, tel. 334 6268989.
SUSA:
- Salviamo il cibo: oratorio di Susa lun-ven ore 14-15. Che cos’è: Recupero e redistribuzione delle eccedenze dei pasti di alcune mense scolastiche segusine o ospedaliera ai fini di solidarietà in collaborazione con Comune di Susa, CARITAS, Fondo Don Piardi, AGESCI, Suore Terziarie di San Francesco, Liceo Norberto Rosa e IIS Ferrari, CAMST, Euroristorazione, Croce Rossa. Chi può richiederlo: aperto a tutti i cittadini; Requisiti del beneficiario: dotarsi di propri contenitori; Eventuale valutazione condizione economica: no; A pagamento o gratuito: gratuito.
- Invenduto LIDL: volontari Caritas, volontari AIB, banco alimentare, volontari servizio civile Conisa. Mercoledì e venerdì ore 9.30-10.30 presso Parrocchia di S. Evasio in Corso Couvert, Susa. Chi può richiederlo: aperto a tutti i cittadini. Requisiti del beneficiario: dotarsi di proprie borse. Distribuzione abiti: volontari Caritas mercoledì ore 14,30 - 17 presso Parrocchia di S. Evasio in Corso Couvert, Susa.
AVIGLIANA:
- Tavola Amica Avigliana.
- Resto Mangia: mercato giovedì Avigliana Via Torino 10-14.30, raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari presso il Centro Giovani di Piazza del Popolo. Progetto promosso dal Comune di Avigliana grazie agli eco volontari. Chi può richiederlo: cittadino in difficoltà economica o sociale, segnalato dal Servizio Sociale. Requisiti del beneficiario: nessuno. Eventuale valutazione condizione economica: si, tramite colloquio, non viene richiesto ISEE. A pagamento o gratuito: gratuito.
- Resto Mangia Plus: raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari presso i locali commerciali di Avigliana situati in Corso Laghi e in Corso Torino con l’aiuto di un mezzo denominato “scoiattolo”, acquistato con il bando Time 2. Dal martedì al venerdì ore 11-14.30. Distribuzione avviene alle 13.30 presso il Centro Giovani di Piazza del Popolo. Progetto promosso dal Comune di Avigliana e PASS. Chi può richiederlo: cittadino in difficoltà economica o sociale, segnalato dal Servizio Sociale. Requisiti del beneficiario: dotarsi di propri contenitori. Eventuale valutazione condizione economica: si, tramite colloquio, non viene richiesto ISEE. A pagamento o gratuito: gratuito.
- Il Cibo non si spreca: raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari proveniente dalla Coop di Avigliana, mensa della ditta Azimut e altri 24 locali commerciali. Distribuzione in Piazza del Popolo martedì-venerdì dalle 13 alle 14.00. Collaborazione Croce Rossa di Villardora. Requisiti del beneficiario: dotarsi di propri contenitori. Eventuale valutazione condizione economica: si, tramite colloquio, non viene richiesto ISEE. A pagamento o gratuito: gratuito.
- Avigliana Riusa: raccolta e distribuzione di qualsiasi oggetto: mobili, vestiti, libri. Sabato mattina, gestita dagli ecovolontari. Requisiti del beneficiario: nessuno. Eventuale valutazione condizione economica: no. A pagamento o gratuito: gratuito.
CONDOVE:
- Mercato Amico Condove: mercoledì mattina, raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari in collaborazione con il Comune di Condove, volontari. Per informazioni: Clara Gotto clara.gotto@conisa.it, tel. 334 626898.
SANT'ANTONINO DI SUSA:
- Zero Spreco: Sant’Antonino di Susa mercato sabato mattina in Piazza Della Pace, raccolta e distrbuzione di generi alimentari orario 11-14. Collaborazione del Comune, Caritas di Sant’Antonino e di Villar Focchiardo, CAD della Coop. Il Sogno di una Cosa.Mercoledì recupero invenduto presso Despar e PrestoFresco e consegna in Parrocchia a cura della Caritas di Sant’Antonino e di Villar Focchiardo alle famiglie. Per informazioni: Clara Gotto, e-mail: clara.gotto@conisa.it, tel. 334 626898.
BUSSOLENO:
- Recuperiamo: lunedì mattina mercato Bussoleno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (Piazza del mercato), recupero e distribuzione di eccedenze alimentari orario 9.30-13-30. Collaborazione di un nutrito gruppo volontari e del CIT (Coop. Il Sogno di una Cosa). Aperto a tutti i cittadini adulti. Requisiti del beneficiario: nessuno. Eventuale valutazione condizione economica: no A pagamento o gratuito: gratuito. Per informazioni: Sergio Gambino, sergio.gambino@conisa.it tel. 334 6268996 o Alessia Borello, e-mail: alessia.borello@conisa.it tel. 334 6065088.
- Centro del riuso CRI a Bussoleno.
Pagine Facebook:
- Susa e si riusa: distribuzione di qualsiasi oggetto tramite condivisione sulla pagina facebook.
- Te lo Regalo Val di Susa.
- Valsusa aiuta.
- Valmessa Usa e Riusa.
Descrizione Riduciamo gli sprechi alimentari insieme! Partecipa ai nostri mercati e alle iniziative di recupero alimentare, scopri quali scuole, aziende ed esercizi commerciali del territorio collaborano con noi alla costruzione di comunità virtuose e talvolta virtuali. Contribuisci alla diffusione della cultura dell’ antispreco e sostieni i tuoi concittadini ad attraversare fasi critiche di bisogno o di maggiore ristrettezze.
Richiedi informazioni
Nell'ambito del progetto Va.Le.Ria A:

Maggior sostenitore:

Progetto sostenuto nell’ambito della call:












